Bando Regione Toscana assunzioni soggetti disabili Legge 68/99 – news 008/2023

La Regione Toscana ha istituito un bando a favore delle aziende (che occupano più di 14 dipendenti) che assumono personale iscritto alle categorie protette legge 68/99. Per accedere al contributo tali aziende devono essere in regola con gli obblighi previsti dalla legge di cui sopra in materia di collocamento obbligatorio.

Il bando ha lo scopo di coprire le spese sostenute dall’azienda per l’inserimento del disabile all’interno dell’organico; in particolare interviene per coprire parte dell’importo della retribuzione del tutor che affianca il disabile. La copertura è calcolata in base all’orario di lavoro del disabile, pertanto, in caso di part time la richiesta può essere inviata solo se la percentuale di orario part-time è superiore al 50%.

Il periodo di permanenza in azienda, utile ai fini della possibilità di richiesta del contributo, deve essere di almeno 12 mesi per coloro che sono assunti a tempo determinato e di 24 mesi per i dipendenti assunti a tempo indeterminato. Per quanto riguarda i dipendenti assunti a tempo determinato il contributo non può essere richiesto se il soggetto disabile ha già avuto in passato un precedente rapporto di lavoro con la medesima azienda, con una durata minima di 12 mesi. Nel caso invece di assunzione a tempo indeterminato, il contributo può essere richiesto anche se il dipendente ha già avuto un precedente rapporto a termine presso la stessa azienda.

Requisiti per l’azienda per accedere al contributo:
essere regolarmente iscritta presso il registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente con stato attivo;
– essere in regola con la normativa sugli aiuti di Stato;
– essere in regola con l’applicazione del CCNL di riferimento;
– non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto