Il nostro territorio
IL TERRITORIO DI BARBARESCO
Barbaresco è un paese meraviglioso, da sempre famoso per i suoi prodotti eccellenti e per il suo paesaggio straordinario ed ineguagliabile. Il panorama di vigne circonda l’ingresso della cittadina, fatta di piccole casette e magnifici edifici storici.
Nel centro storico sono collocate diverse attrazioni da non perdere: la Torre Medioevale, la Chiesa S. Giovanni Battista, il Castello di Barbaresco, il Municipio e la Chiesa di S. Donato. Vi sono ristoranti nascosti tra le colline, dove si trova un ambiente caldo ed accogliente e dove si possono gustare ottimi piatti della cucina tradizionale locale in abbinamento ai grandi vini piemontesi.
Sul territorio sono numerose le cantine che ogni giorno si impegnano a produrre vini eccellenti ed a soddisfare le esigenze dei clienti. Ogni produttore infatti, rappresenta il territorio attraverso il rispetto della tradizione ed attraverso la personalizzazione dei propri vini. Un punto di forza del nostro paese è la collaborazione tra produttori e la condivisione di valori ed ideali. L’individualismo è sicuramente perdente, ed è per questo che promuoviamo la collaborazione e lo scambio di idee con gli altri produttori del nostro territorio, che non consideriamo competitori, bensì amici e collaboratori.
L'ARTE TRA LE COLLINE
Le Langhe sono una terra di ottimi vini, cucina di alta qualità e bellissimi paesaggi. Ogni collina è una piccola opera d’arte dove forme e colori creano armoniose espressioni di grazia ed equilibrio. Nel 2014 le Langhe e il Roero sono state nominate patrimonio dell’UNESCO per far conoscere nel mondo il valore eccezionale del paesaggio del vino piemontese.
Un paesaggio variegato, in cui la cultura e le tradizioni legate al vino si manifestano in tutti gli aspetti della vita quotidiana, comprese la letteratura, le arti, le feste, la gastronomia e la lingua. Barbaresco è una delle aree enologiche più vocate al mondo e dev’essere visitata lentamente, apprezzando ogni singola collina ed ogni scorcio panoramico per recuperare un raro piacere fatto di pace e natura. Una magnifica unione di cultura, eleganza e buon vino, unita all’andamento della natura che detta i tempi della vacanza. Tante iniziative, legate all’arte ma non solo, caratterizzano il nostro territorio.
Concerti, spettacoli e mostre si svolgono ogni anno incantando turisti e cittadini. I paesaggi possono essere scoperti nei loro angoli più o meno noti con visite guidate. In primavera e nel periodo della fiera del tartufo vi sono molti momenti dedicati al divertimento e alla scoperta del nostro territorio. Le Langhe sono una meta da non perdere, sarete poi voi a scegliere se tuffarvi in piacevoli musei, fare sport nella natura o farvi viziare il palato da ottime cantine e grandi chef.
L'ARTE IN CANTINA
Arte in Cantina è un progetto che nasce dalla nostra visione dell’arte come stimolo per la vita comunitaria, capace di coinvolgere, innovare e far crescere un territorio e il valore culturale di chi lo abita.
Inoltre questo progetto rappresenta il nostro modo di gestire un’azienda vitivinicola a mente libera, con un briciolo di follia, che occorre quando si decide di uscire dal coro e rompere gli schemi consueti.
L’idea è quella di unire il lavoro in vigna ed in cantina con il mondo dell’arte, creando un accostamento rivoluzionario: arte e vino. Due eccellenze del Made in Italy da sempre accomunate dallo stile di vita basato sulla creatività, sul buon gusto e sul piacere.
Per questo a partire dal 2013, Cascina Albano si impegna ad ospitare esposizioni d’arte di artisti emergenti del nostro territorio. In alcuni periodi dell’anno diverse espressioni d’arte impreziosiranno negli ambienti dove i nostri vini, le nostre opere d’arte, affinano.
Cascina Albano diventa così uno spazio dove godere della magnifica vista delle colline, respirare l’atmosfera creativa e originale e non per ultimo apprezzare l’espressione dei vini di Langa e Roero.